I Servizi in Tempo Reale

Ultimo aggiornamento: 15/03/2019

I servizi di posizionamento in tempo reale erogati dalla rete GPS-UMBRIA sono del tipo Network-RTK con trasmissione dei dati mediante Internet (protocollo NTrip).

COME ACCEDERE AI SERVIZI

Questi servizi sono accessibili esclusivamente tramite autenticazione, le credenziali di accesso saranno fornite dietro iscrizione al Servizio Regionale di Posizionamento GPS-UMBRIA.

NOTA:
prima di andare in campagna si consiglia di verificare lo stato di funzionamento delle stazioni cliccando qui.

Descrizione dei  Servizi

Mediante il server ed il caster Ntrip della rete GPS-UMBRIA vengono resi disponibili agli utenti iscritti al Servizio Regionale di Posizionamento correzioni di codice e fase in formato RTCM.

Per informazioni sui data stream disponibili si prega di contattare il servizio assistenza della rete.

Il calcolo della rete in tempo reale e delle correzioni RTCM viene effettuato nel datum ETRF2000. Conseguentemente, le posizioni ottenute dagli utenti con le tecniche DGPS e NRTK sono riferite a questo datum, coerente con la cartografia ufficiale e i DB topografici di più recente realizzazione.
La trasformazione da ETRF2000 ad altri datum (ETRF89 -Ed50 - Roma 40) può essere eseguita con il software Ferens+ distribuito da questo stesso portale.

La distribuzione delle correzioni DGPS e NRTK avviene mediante internet attraverso il protocollo Ntrip, per cui gli utenti che vogliono accedere a questo servizio devono essere dotati di un ricevitore rover (di qualsiasi marca) in grado di utilizzare correzioni in formato RTCM in grado di  effettuare la connessione a internet
Il servizio è quindi accessibile solo nelle zone coperte da servizi internet.

Su tutto il territorio regionale, incluse le zone prive di copertura web, è possibile effettuare posizionamenti RTK base-rover installando il ricevitore base in un vertice delle reti geodetiche statiche (IGM95 e raffittimento regionale).