Siti utili

Ultimo aggiornamento: 15/07/2013

Visita alcuni siti di interesse ambientale e territoriale

 

SITI ISTITUZIONALI

LOGO CISIS 

Centro interregionale per i sistemi informatici, geografici e statistici

è una associazione tra le Regioni e le Province autonome costituita al fine di garantire un efficace coordinamento di strumenti informativi e geografici e di informazione statistica, nonché per assicurare il miglior raccordo tra le regioni, lo stato e gli enti locali.

CPSG - Comitato Permanente per i Sistemi Geografici
Sezione dedicata alla componente geografica, costituita in "Comitato permanente per i Sistemi Geografici".

Stai per lasciare questo sito
 

Regioni.it - Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome - territorio

Notizie e documenti inerenti le materie della Commissione "infrastrutture, mobilità e governo del territorio" della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

 

 

Repertorio nazionale dei dati Territoriali - Sito ufficiale
Il Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali è lo strumento per ricercare, attraverso i metadati, i dati territoriali - e relativi servizi - disponibili presso le Pubbliche Amministrazioni, per valutarne l’idoneità allo scopo e ottenere le opportune indicazioni sulle loro condizioni di accesso e utilizzo

logo Inspire

Inspire Directive - Sito ufficiale ( in lingua inglese )
INSPIRE (acronimo per Infrastructure for Spatial Information in Europe - Infrastruttura per l'Informazione Territoriale in Europa) è una Direttiva (2007/2/EC del 14 marzo 2007) del Parlamento europeo e del Consiglio entrata in vigore il 15 maggio 2007 con l'obiettivo di essere un supporto alla stesura di politiche che possono avere un impatto diretto o indiretto sull'ambiente.
INSPIRE si basa sulla interoperabilità delle infrastrutture di dati spaziali creati dagli stati membri con l'obiettivo di realizzare infrastrutture di dati territoriali nella Comunità europea.

 

PORTALI CARTOGRAFICI

 
Isituto Geografico Militare - logo

IGM - Istituto Geografico Militare - sito ufficiale

L'istituto svolge le funzioni di Ente Cartografico dell Stato ai sensi della Legge n. 68/1960. L'Istituto opera, quindi, per assicurare ai numerosi utenti, sia pubblici che privati, prodotti cartografici che offrano la totale garanzia sia in termini di contenuti sia di ufficialità per la descrizione del territorio.
 

Geoportale nazionale - Ministero Ambiente - Dir. Gen. Difesa del Suolo

Il Geoportale Nazionale permette la visualizzazione e l’utilizzo della cartografia di base nazionale, prodotta a seguito dell’accordo integrativo tra Stato - Regioni del 12 ottobre 2000 sul Sistema Cartografico di Riferimento.

 

SITI DI INTERESSE SPECIFICO

ASITA logo
 
 

ASITA - Federazione Italiana delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali

Le quattro Associazioni scientifiche Federate in ASITA che in Italia, ognuna con le proprie specificità, si occupano di rilevamento, elaborazione, gestione e rappresentazione dell'Informazione Geografica, sono:

  • SIFET, Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia
  • AIC, Associazione Italiana di Cartografia
  • AIT, Associazione Italiana di Telerilevamento
  • AM/FM/GIS Italia, Automated Mapping/Facilities Management/Geographic Information Systems/Italia  
 Labtopo - logo

Università degli Studi di Perugia - Laboratorio di Topografia  

Il Laboratorio di Topografia e Fotogrammetria fa parte della Sezione Ambientale del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale della Facoltà di Ingegneria di Perugia. Si occupa, fin dal 1995 dello sviluppo di temi di ricerca nell'ambito del rilevamento topografico e geodetico, fotogrammetrico, GPS, monitoraggi e controlli.



Aiutaci a migliorare Questa pagina è stata utile?
ico-moltoico-pocoico-nulla

Segnalazioni  Lascia un commento