Ultimo aggiornamento: 23/01/2017

Il SIAT - Sistema Informativo regionale ambientale e territoriale, gestisce ed utilizza questo portale web come strumento per la pubblicazione e fruizione in rete del sistema diffuso di conoscenze attinenti il territorio e l'ambiente.

La gestione, promozione e coordinamento delle funzioni e dei compiti del SIAT sono state attribuite con DD.G.R. nn. 391/2016 e 475/2016 al Servizio Programmazione strategica dello sviluppo della società dell’informazione e dell’amministrazione digitale e Sistema informativo geografico (PEC areaprogrammazione.regione@postacert.umbria.it) della Direzione regionale Programmazione, Affari internazionali ed europei, Agenda digitale, Agenzie e Società partecipate.

Lo staff che, con grande entusiasmo e spirito di collaborazione, ha operato nella realizzazione di UmbriaGeo , è composto solo da personale dipendente della Regione Umbria, Direzione regionale Programmazione, Affari internazionali ed europei, Agenda digitale, Agenzie e Società partecipate - Servizio Programmazione strategica dello sviluppo della società dell’informazione e dell’amministrazione digitale e Sistema informativo geografico.

La composizione della struttura operativa che amministra il portale UmbriaGeo è organizzata come di seguito:

Responsabile del Sito UmbriaGeo: detta la linea editoriale; supervisiona e valida i contenuti; svolge le funzioni attribuite dalla D.G.R. n. 629 del 19/04/2006 alla figura del Responsabile del canale tematico. E' il dirigente del Servizio Programmazione strategica dello sviluppo della società dell’informazione e dell’amministrazione digitale e Sistema informativo geografico: Ambra Ciarapica.

Gruppo editoriale: sovrintende, in coerenza con la linea editoriale fissata, alla pubblicazione di nuovi temi o gruppi di canali di secondo livello; sovrintende alle attività di aggiornamento delle informazioni già pubblicate; tiene contatti con la società che gestisce la piattaforma tecnologica di Web Content Management adottata che ha sviluppato gli applicativi di gestione del Catalogo ed i Servizi GPSUmbria; coordina e standardizza il flusso delle informazioni (dati e contenuti) finalizzato all'aggiornamento o all'inserimento di nuovi contenuti in capo ai Servizi regionali che producono informazione territoriale e ambientale; fa da raccordo tra il Responsabile del sito UmbriaGeo ed i Referenti di Area e coordina gli operatori durante il corso delle attività di aggiornamento e manutenzione del sito web; facilita le altre figure nello svolgimento delle funzioni loro attribuite; controlla periodicamente la frequenza di aggiornamento dei contenuti, relazionando nel merito al Responsabile del Sito UmbriaGeo;

Composizione del Gruppo editoriale: Ambra Ciarapica, Orietta Niciarelli, Lucia Pannuti, Gianluca Riscaio.

Referente di area: verifica e controlla la completezza e la correttezza dei contenuti pubblicati nell'area di cui è responsabile; si coordina con il Gruppo editoriale, sottoponendogli le nuove iniziative editoriali (nuovi temi, ampliamento dei contenuti esistenti e di nuove forme comunicative , arricchimento e potenziamento dell'area) e si armonizza con gli indirizzi e le indicazioni dello stesso; applica la linea editoriale ai temi riguardanti la sua area; partecipa alle attività del gruppo editoriale riportandovi le proprie istanze. I referenti delle varie aree sono:

AREE TEMATICHE

AEROFOTOTECA Claudia Massaccesi, Orietta Niciarelli
GEODESIA Massimiliano Frate, Lucia Pannuti
GPS UMBRIA Massimiliano Frate, Lucia Pannuti
STATISTICHE Claudia Sguilla
PIANIFICAZIONE Claudia Massaccesi, Orietta Niciarelli
PROGETTI Claudia Sguilla, Sandra Togni
COOPERAZIONE Lucia Pannuti, Sandra Togni
EVENTI Lucia Pannuti, Sandra Togni
PRODUZIONI Domenico Bertoldi, Lucia Galanti, Claudia Massaccesi, Orietta Niciarelli
SERVIZI Gianluca Riscaio, Claudia Sguilla
STORY MAP Claudia Massaccesi, Lucia Pannuti, Claudia Sguilla

AREE SERVIZI
GEOPORTALE Mauro Mosconi, Orietta Niciarelli, Gianluca Riscaio
ATLANTE Claudia Massaccesi, Orietta Niciarelli
WEBGIS Mauro Mosconi, Orietta Niciarelli, Gianluca Riscaio

AREA DI APPRENDIMENTO
GEOLANDIA Claudia Massaccesi

Alcuni dei temi ed informazioni territoriali contenuti in questo portale web sono stati mutuati dal sito www.umbriaterritorio.it, di cui pubblichiamo l'immagine della homepage, così che la vostra attenzione per un attimo si rivolga anche verso tutti coloro hanno lavorato con passione per realizzarlo e mantenerlo sempre aggiornato.