WebGis

Ultimo aggiornamento: 31/01/2017

In attuazione della Direttiva Europea Inspire e con l'obiettivo di partecipazione alla realizzazione di una Pubblica Amministrazione digitale - nell'ambito delle attività di promozione, valorizzazione e condivisione del patrimonio informativo territoriale il SIAT mette a disposizione servizi WebGIS per la consultazione delle mappe realizzate per la pubblicazione e fruizione delle informazioni georiferite e metadocumentate.

Il portale WebGIS della Regione Umbria permette di "navigare" il territorio regionale attraverso l'ortofoto digitale (dato raster) alla quale si sovrappongono i numerosi livelli informativi territoriali disponibili (dati vettoriali) e  suddivisi per aree tematiche. Alla cartografia di base (carta tecnica,  toponomastica, viario, numeri civici, carta catastale  si affiancano dati di carattere più tecnico (uso del suolo, geologia, ...).



Il portale WebGIS è accessibile direttamente da browser, non si richiede registrazione ed è compatibile con i browser più diffusi.

Limiti di utilizzo

Le informazioni visualizzate possono essere usate liberamente per uso di studio e di ricerca. I dati prodotti dalla Regione non possono essere commercializzati. Nella pubblicazione e/o in altri utilizzi dei dati occorre richiedere apposita autorizzazione alla Regione Umbria - SIAT. In ogni caso nelle elaborazioni deve essere sempre riportata la fonte dei dati.