Atlante

Ultimo aggiornamento: 14/09/2016

L'Atlante rappresenta la raccolta delle risorse informative del SIAT (Art. 23 L.R. n.13/2009 -  Istituzione del Sistema Informativo regionale Ambientale e Territoriale (SIAT) Realizzazione di un sistema diffuso di conoscenze attinenti il territorio e l’ambiente) sia come dati cartografici che come dati georeferenziati con la possibilità di ricerca per area tematica, sezione, tipologia o titolo.

Area tematica: classificazione regionale.

Sezione: classificazione ISO19115  con riferimento anche alle categorie tematiche INSPIRE  in coerenza con la Direttiva INSPIRE e le pertinenti Implementing Rules.


Per ognuna delle risorse, cliccando o sul titolo o sul simbolo di espansione a sinistra dell'area, sono presenti le informazioni generali (Descrizione, Formato, Scala, Data Creazione, Data aggiornamento, Supporto, riferimento alla Pianificazione)  e, inoltre, sono disponibili:

 

       la mappa o una preview in formato pdf,

 

       la scheda metadati (standard ISO 19115) a livello di dataset - Repertorio Nazionale Dati Territoriali,

        la documentazione,

 

        download dei dati, ove è previsto (Licenza: Creative Commons Attribuzione) o servizi di consultazione della mappa (WMS),

 

       la richiesta del prodotto,

 

       il collegamento alla scheda metadati dei GeoServizi nel Geoportale (DM - Regole tecniche RNDT) e/o al visualizzatore WebGis.


I metadati sono stati redatti a livello di dataset all’inizio in collaborazione con CNIPA ed  ora con l’ Agenzia per l'Italia Digitale  e in conformità alle Linee Guida “RNDT” utilizzando l’applicativo web RNDT per la compilazione e validazione delle schede metadati dei dati territoriali in coerenza con la direttiva INSPIRE e con il Regolamento europeo , disponibili anche in formato xml.

 



  • Il Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT)

    Il Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali, istituito presso l’Agenzia per l'Italia Digitale (ex DigitPA, ex CNIPA ) con l'art. 59 del CAD (decreto legislativo n. 82 del 2005), ha la funzione di agevolare la pubblicità dei dati di interesse generale disponibili presso le pubbliche amministrazioni.

    Entrabuttom_freccia-go
  • Infrastructure for Spatial Information in Europe (INSPIRE)

    La Direttiva 2007/2/CE INSPIRE istituisce nella Comunità  Europea un'infrastruttura per l'informazione territoriale  in cui una delle componenti fondamentali sono i metadati. Il Decreto legislativo 32/2010 all’art. 5 stabilisce la centralità del metadato.

    Entrabuttom_freccia-go


Aiutaci a migliorare Questa pagina è stata utile?
ico-moltoico-pocoico-nulla

Segnalazioni  Lascia un commento