Ortofoto digitale storica 10k anni 1954/55

Ultimo aggiornamento: 31/03/2016

Progetto di realizzazione della ortofoto digitale storica a scala 1:10.000 anni 1954/55 in B/N per l’intero territorio della regione Umbria
La Regione Umbria ha in corso di realizzazione una ortofoto digitale storica a copertura dell'intero territorio regionale tramite le operazioni di scansione e georeferenzazione dei fotogrammi aerei realizzati dall'Istituto Geografico Militare Italiano negli anni 1954/55 in bianco/nero con un volo denominato "G.A.I. - Gruppo Aereo Rilevatore". L’attività si colloca nell’ambito del programma POR-FESR 2007-2013 per l’intervento di  “Realizzazione di supporti conoscitivi informatizzati funzionali alla integrazione informativa dei dati per la gestione del Piano Multirischio, secondo standard di livello nazionale” di cui all’azione 6, attività a1, Asse II.

Le finalità del progetto
La disponibilità di ortofoto digitali relative a diversi periodi temporali consente di svolgere analisi diacroniche delle dinamiche evolutive del territorio e tra queste risulta di particolare importanza per gli studi paesaggistici e territoriali la visione fotografica da volo aere del territorio negli anni ’50.
Sono previsti i seguenti interventi cartografici:

• disporre di una ortofoto digitale storica alla scala 1:10.000 in bianco/nero derivata dai fotogrammi aerei del volo G.A.I. degli anni 1954/55 per l’intero territorio regionale;
  • disporre dei relativi fotogrammi aerei scansiti e georeferiti.

Le fasi del progetto
Il progetto e relativo Capitolato d’oneri è stato approvato con determinazione dirigenziale n. 6928/2011 ed è stato affidato secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa con determinazione dirigenziale n. 569/2013 unitamente al progetto di realizzazione di un Data Base Topografico multirisoluzione 10k Astra del Fiume Tevere; attualmente è in corso di realizzazione.

• Le fasi con le quali deve essere eseguita l’ortofoto sono le seguente:
  • scansione e georeferenziazione dei fotogrammi aerei del volo GAI (I.G.M.I.) a scala 1:33.000;
  • mosaicatura delle immagini e generazione dell’ortofoto.

• Specifiche tecniche per l’ortofoto digitale storica

Le Specifiche tecniche per la realizzazione della ortofoto digitale storica alla scala 1:10.000 in bianco/nero anni 1954/55 secondo standard nazionali sono quelle contenute nei Documenti tecnici emanati dal Comitato per le regole tecniche sui dati territoriali delle Pubbliche Amministrazioni dell’IntesaGIS Stato Regioni/Enti locali relativamente a:

• Linee guida ortoimmagini 1:10.000 e modelli altimetrici;
    • Ortofoto digitali per applicazioni di tipo cartografico alla scala nominale 1:10.000 – Specifiche tecniche;

La Specifiche per le ortoimmagini sono conformi al D.M. 10 novembre 2011 - Ortofoto digitali 1:10000 (Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27/02/2012 - Supplemento ordinario n. 37).

Il Capitolato d’oneri e i relativi documenti comprese le Specifiche tecniche sono scaricabili alla sezione Gare e Appalti della Regione Umbria - bandi scaduti.

• Approfondimenti
    Documento, "D.P.C.M. 10 novembre 2011 - Regole tecniche per la definizione delle specifiche di contenuto dei database geotopografici" (Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27/02/2012 - Supplemento ordinario n. 37)

Loghi POR - FESR