Accordi di interscambio

Ultimo aggiornamento: 15/07/2013

In questa sezione potete trovare gli accordi stipulati dalla Regione Umbria - Direzione regionale Programmazione, innovazione e competitività dell'Umbria nell'ambito della infrastruttura geografica regionale per la condivisione di risorse informative.



  • Istituto Geografico Militare - Accordo quadro

    Rapporto di collaborazione fra Regione Umbria e IGM per favorire la conoscenza, l'utilizzo e lo scambio delle proprie banche dati geografiche, definire procedure operative per la produzione di dati planoaltimetrici, topografici, grafici e numerici definiti nell'ambito dell'Intesa Stato Regioni Enti Locali ed altro. Le attività oggetto dell’accordo sono in corso.

    Soggetti partecipanti

    Regione Umbria - Centrale e Regione Umbria - Direzione regionale Programmazione, innovazione e competitività dell’Umbria - Servizio informatico/informativo: territoriale, ambientale e geografico e IGM - Istituto Geografico Militare.

     

    Stato di attuazione dell’accordo

    Le attività oggetto dell’accordo sono in corso.

     

    Oggetto

    Istituire un rapporto di collaborazione fra Regione Umbria e IGM per:

    • favorire la conoscenza, l'utilizzo e lo scambio delle proprie banche dati geografiche;
    • definire procedure operative per la produzione di dati planoaltimetrici, topografici, grafici e numerici definiti nell'ambito dell'Intesa Stato Regioni Enti Locali;
    • realizzare reti geodetiche, planimetriche e altimetriche, di comune interesse;
    • definire criteri e procedure standard di derivazione della cartografia;
    • favorire l'aggiornamento del personale tecnico attraverso la scuola di Geodesia, Topografia e Cartografia dell'IGM.

    L’accordo quadro é stato approvato con deliberazione di Giunta Regionale n. 1717 del 27.12.2013.

     

    Finalità

    Sviluppare interventi coordinati per la realizzazione di basi informative territoriali a copertura del territorio regionale per soddisfare esigenze di livello locale, regionale e nazionale. 

     

    Obiettivi

    Produrre, anche congiuntamente sulla base di valutazioni da effettuare di volta in volta per ogni singola attività, le basi conoscitive e di controllo afferenti al territorio regionale, per la costituzione della Base Informativa geografica.

    Nell'ambito di tale accordo quadro il diritto d'uso dei rispettivi dati, ferma restando la proprietà piena ed esclusiva, per la Regione è esteso per i fini istituzionali anche agli Enti locali e Strumentali per l'IGM è esteso al Ministero della Difesa e dell'interno.

      

  • Istituto Geografico Militare – Primo Atto esecutivo

    Interscambio di dati riguardanti la rete geodetica regionale di raffittimento della rete IGM95 e della linea di livellazione regionale di raffittimento della livellazione IGM, del geoide locale umbro, fotogrammi del volo base 1954-55 e 56, cartografia digitale IGM 1:25000 che interessa il territorio regionale. Le attività oggetto dell’accordo sono in corso.

    Soggetti partecipanti

    Regione Umbria - Centrale e Regione Umbria - Direzione regionale Programmazione, innovazione e competitività dell’Umbria - Servizio informatico/informativo: territoriale, ambientale e geografico e IGM - Istituto Geografico Militare.

     

    Stato di attuazione dell’accordo

    Le attività oggetto dell’accordo sono in corso.

     

    Oggetto

    Interscambio delle seguenti informazioni nell’ambito dell’accordo quadro fra Regione Umbria e IGM:

    • monografie dei vertici e dati di calcolo della rete geodetica regionale di raffittimento della rete IGM95 a densità media di circa 7 km;
    • monografie dei capisaldi della linea di livellazione regionale di raffittimento della livellazione IGM;
    • grigliato delle ondulazioni del geoide locale umbro riferito a ETRS89, in raffittimento del modello di geoide nazionale ITALGEO;
    • grigliati GK2 che interessano il territorio regionale;
    • fotogrammi del volo base 1954-55 e 56 ad intera copertura regionale in forma digitale scannerizzati a 1200 dpi, con relativi dati di calibrazione ove presenti;
    • cartografia digitale IGM 1:25000 che interessa il territorio regionale.

    L’atto esecutivo n. 1 é stato approvato con determinazione di Giunta Regionale n. 843  del 20.02.2013.  

     

    Finalità

    Sviluppare interventi coordinati per la realizzazione della rete di raffittimento a 7 km della rete IGM95, al  miglioramento della conoscenza del geoide locale, allo studio dell’evoluzione del  territorio.

     

    Obiettivi

    Dare seguito al rapporto di collaborazione istituzionalizzato nell’ambito dell’accordo quadro per favorire l’uso integrato delle reciproche banche dati nei propri Sistemi informativi geografici, soprattutto in ambito geodetico nel contesto di quanto previsto dal DM 10 novembre 2011 e più in generale alla promozione della Rete Dinamica Nazionale (RDN).

  • Comuni di Monte Castello di Vibio e Fratta Todina - Modulo Urbanistica

    Integrazione fra i dati ecografico catastali e i dati della pianificazione urbanistica comunale generale da realizzarsi nel modulo Urbanistica che implementa il Sistema ecografico catastale. La pianificazione urbanistica generale dei due Comuni è rappresentata dal Piano intercomunale. L'attività oggetto dell’accordo è in corso.

    Soggetti partecipanti

    Regione Umbria - Direzione regionale Programmazione, innovazione e competitività dell’Umbria - Servizio informatico/Informativo: geografico, ambientale e territoriale e i Comuni di Monte Castello di Vibio e Fratta Todina della Provincia di Perugia. 

     

    Stato di attuazione dell’accordo

    L'attività oggetto dell’accordo è in corso.


    Oggetto

    Integrazione fra i dati ecografico catastali e i dati della pianificazione urbanistica comunale generale.

    L’integrazione fra i dati ecografico catastali e i dati della pianificazione urbanistica comunale generale è realizzata nel modulo Urbanistica che implementa il Sistema ecografico catastale.La pianificazione urbanistica generale dei due Comuni è rappresentata dal Piano intercomunale. L’accordo è stato approvato con deliberazione di Giunta Regionale n. 1860 del 23.12.2009.


    Finalità

    con D.G.R. n. 102 del 25.01.2006, che integra la D.G.R. n. 5284 del 16.09.1998, al fine di favorire la formazione di nuovi P.R.G. e dei piani attuativi, in attuazione delle disposizioni della L.R. 11/2005, sono forniti ai Comuni gli indirizzi per l'acquisizione della cartografia e per l'informatizzazione del Piano Regolatore Generale e dei piani attuativi in formato numerico georeferenziato. Il Modulo Urbanistica del Sistema ecoografico catastale, realizzato in forma prototipale nell'ambito dell' intervento APQ "Digitalizzazione mappe ecografico-catastali", implementa le specifiche tecniche per la costituzione della banca dati regionale dei P.R.G. e di piani attuativi per consentire la realizzazione di un quadro unitario delle previsioni della pianificazione comunale e delle relative banche dati.  


    Obiettivi

    La collaborazione fra la Regione e i Comuni di Monte Castello di Vibio e Fratta Todina consentirebbe di testare le funzionalità del modulo Urbanistica del Sistema ecografico catastale, sin dalla fase di progettazione e redazione del P.R.G., nella sua forma di Piano intercomunale, e di acquisire gli strati informativi del piano stesso in un'ottica di valutazione delle dinamiche territoriali in atto di supporto all'attività di programmazione e pianificazione territoriale regionale. 

  • Agenzia Umbria Ricerche - Accordo Quadro

    Realizzazione di studi e ricerche in materia di territorio e ambiente attraverso la condivisione di risorse informative, metodologie e strumenti di analisi. L’accordo è valido fino al 08.01.2015.

    Soggetti partecipanti

    Regione Umbria - Regione Umbria - Direzione regionale Programmazione, innovazione e competitività dell’Umbria e Agenzia Umbria Ricerche. 

     

    Stato di attuazione dell’accordo

    L’accordo è valido fino al 08.01.2015

     

    Oggetto

    Realizzazione di studi e ricerche in materia di territorio e ambiente attraverso la condivisione di risorse informative, metodologie e strumenti di analisi. L’accordo è stato approvato con deliberazione di Giunta Regionale n. 1664 del 23.11.2009

     

    Finalità

    Regione e Agenzia Umbria Ricerche intendono collaborare per la realizzazione di studi e ricerche nei temi territoriali e ambientali e per lo sviluppo e l’arricchimento delle risorse informative condivise nell’ambito dell’infrastruttura geografica regionale. Per le finalità della presente Convenzione quadro, Regione Umbria e Agenzia Umbria Ricerche operano attraverso programmi di lavoro di volta in volta regolamentati con successivi Atti aggiuntivi alla presente Convenzione quadro. 

     

    Obiettivi

    Condivisione delle risorse informative, metodologie e strumenti di analisi per la realizzazione di studi e ricerche in materia di territorio e ambiente.  

  • Agenzia Umbria Ricerche - Ricerca Aree Produttive

    Realizzazione di una ricerca finalizzata alla valutazione delle dinamiche evolutive e allo studio delle caratteristiche di diffusione, frantumazione e qualità delle aree produttive in Umbria, da pubblicare nel Rapporto Economico Sociale - RES 2008. L'attività si é conclusa con la pubblicazione del documento RES 2008 il 10.02.2010.

    Soggetti partecipanti

    Regione Umbria - Direzione regionale Programmazione, innovazione e competitività dell’Umbria e Agenzia Umbria Ricerche.


    Stato di attuazione dell’accordo

    L'attività di ricerca e stesura del contributo nel Rapporto Economico Sociale - RES 2008 é conclusa con la pubblicazione del documento RES 2008 il 10.02.2010.

     

    Oggetto

    Atto aggiuntivo alla convenzione quadro fra Regione Umbria e Agenzia Umbria Ricerche per la realizzazione di una ricerca finalizzata alla valutazione delle dinamiche evolutive e allo studio delle caratteristiche di diffusione, frantumazione e qualità delle aree produttive in Umbria, da pubblicare nel Rapporto Economico Sociale - RES 2008. L’accordo è stato approvato con deliberazione di Giunta Regionale n. 1664 del 23.11.2009


    Finalità

    La ricerca è finalizzata a ricostruire il percorso di indagine sulle aree produttive del territorio regionale messo in campo dalla Regione in collaborazione di altri Enti ed istituzioni a partire dal 1995, con l'obiettivo di pervenire alla rappresentazione dell'evoluzione del tessuto produttivo regionale. 

    Obiettivi

    Collaborazione fra Regione e AUR per lo sviluppo di una ricerca e studio sulle aree produttive in Umbria quale contributo alla redazione del Rapporto Economico Sociale - RES 2008. A tal fine viene ricostruito un quadro cronologico delle più importanti iniziative messe in campo dalla Regione ai fini della conoscenza e dell'approfondimento delle aree produttive essenzialmente riconducibile a: indagine IRRES (ora Agenzia Umbria Ricerche) anni 1995-96 sullo stato e le caratteristiche delle aree classificate produttive dagli strumenti urbanistici generali, per l'intero territorio regionale; nuova indagine Regione anno 2003 di aggiornamento della precedente indagine IRRES; aggiornamento Regione anno 2009 delle precedenti indagini realizzata sui 31 Comuni dei raggruppamenti omogenei DOCUP Ob. 2 (2000-2006) Azione 1.1.2.; elaborazione di studi di prefattibilità per la riqualificazione delle aree produttive, da parte di alcuni Comuni ed associazioni di Comuni, anno 2005, in ambito DOCUP Ob.2 (2000-2006) Azione 1.1.2. 


    Risultati

    I risultati della indagine sono confluiti:

    • nel contributo "Le aree produttive: Diffusione, Frantumazione, Qualità" del Rapporto Economico Sociale 2008-09, Dentro l'Umbria due a cura di Marco Storelli e Donatella Venti, con il contributo del Servizio Informatico/Informativo: geografico, ambientale e territoriale della Regione Umbria per la fornitura dei dati relativi agli agglomerati produttivi
    • nella predisposizione dell'apparato cartografico a corredo del contributo composto dalle seguenti tavole consultabili e scaricabili in formato .pdf:

    Apparato cartografico. Tavole consultabili

     

    TAV1_RES2009_200k_A1

    LOCALIZZAZIONE AGGLOMERATI PRODUTTIVI DELLA REGIONE UMBRIA 1996

     

    TAV2_RES2009_200k_A1

    LOCALIZZAZIONE AGGLOMERATI PRODUTTIVI 2009 (*)

     

    TAV3_RES2009_200k_A1

    AGGLOMERATI PRODUTTIVI 1996 (*) Ripartizione percentuale delle superfici degli agglomerati per tipologia di zona

     

    TAV4_RES2009_200k_A1

    AGGLOMERATI PRODUTTIVI 2009 (*) Ripartizione percentuale delle superfici degli agglomerati per tipologia di zona

     

    TAV5_RES2009_200k_A1

    AGGLOMERATI PRODUTTIVI (*) Numero e dinamica 1996-2009

     

    TAV6_RES2009_200k_A1

    AGGLOMERATI PRODUTTIVI (*) Superficie e dinamica 1996-2009


    (*) Indagine sui 31 Comuni Docup Ob. 2 2000-2006

  • Università di Firenze - Dip. Urbanistica e Pianificazione del Territorio - Percorso Lauretano

    Scambio  di informazioni e dati geografici per la realizzazione di cartografie tematiche del sistema dei percorsi del pellegrinaggio lauretano. Le attività oggetto dell’accordo sono concluse.

    Soggetti partecipanti

    Regione Umbria - Direzione regionale Programmazione, innovazione e competitività dell’Umbria - Servizio informatico/Informativo: geografico, ambientale e territoriale e Università degli Studi di Firenze-Dipartimento Urbanistica e Pianificazione del Territorio. 


    Stato di attuazione dell’accordo

    Le attività oggetto dell’accordo sono concluse.

     

    Oggetto

    Scambio  di informazioni e dati geografici per la realizzazione di cartografie tematiche del sistema dei percorsi del pellegrinaggio lauretano. L’accrodo è stato approvato con deliberazione di Giunta Regionale n. 212 del 8.02.2010.

     


    Finalità

    Collaborare nella realizzazione di cartografie tematiche per la realizzazione del sistema dei percorsi del pellegrinaggio lauretano lungo le tappe indicate dai lavori storiografici di Padre Giuseppe Avarucci (1998) e Padre Giuseppe Santarelli (1997); nonché favorire le conoscenza, l'utilizzo e lo scambio delle proprie banche dati geografiche, delle proprie conoscenze e informazioni scientifiche per il territorio afferente l'area di competenza della Regione Umbria. 


    Obiettivi

    Il Laboratorio di Sintesi Finale in Architettura ed Ecologia del Paesaggio afferente il "Dipartimento" ha intrapreso un lavoro di ricerca sul territorio della via di pellegrinaggio Lauretana (Roma-Loreto). Tale iniziativa è finalizzata alla realizzazione di un archivio digitale del sistema delle risorse naturali e storico-culturali che contribuiscono a plasmare i paesaggi attraversati dal pellegrinaggio mariano, nelle regioni Lazio, Umbria e Marche, al fine di costruire un inventario aggiornabile da usare come base conoscitiva per la realizzazione di un "metaprogetto" di recupero della via di pellegrinaggio, per la gestione, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio paesaggistico connesso ad essa e lo sviluppo sostenibile delle comunità abitanti i territori influenzati. 

  • Università di Perugia - Dip. Scienze della Terra - Geologia Urbana

    Condivisione di materiali cartografici e aerofotografici  per l'elaborazione di un progetto di cartografia tematica ed in particolare di Geologia Urbana. Le attività oggetto dell’accordo sono concluse.

    Soggetti partecipanti

    Regione Umbria - Direzione regionale Programmazione, innovazione e competitività dell’Umbria - Servizio informatico/informativo: territoriale, ambientale e geografico e Università di Perugia - Dipartimento di Scienze della Terra.

     

    Stato di attuazione dell’accordo

    Le attività oggetto dell’accordo sono concluse.

     

    Oggetto

    Condivisione di materiali cartografici e aerofotografici  per l'elaborazione di un progetto di cartografia tematica ed in particolare di Geologia Urbana. L’accordo è stato approvato con eeliberazione di Giunta Regionale n. 1654 del 1.12.2008  

     

    Finalità

    Istituire un rapporto di collaborazione allo scopo di favorire la conoscenza, l'utilizzo e lo scambio delle proprie banche dati geografiche, delle conoscenze e informazioni scientifiche del territorio regionale. Favorire la ricerca e comunicazione delle discipline della scienza della terra.

     

    Obiettivi

    Realizzazione di cartografie di dettaglio dei centri storici più importanti che contengano elementi che possano rappresentare dati informativi di carattere geologico (paleogeografico, mineralogico-petrografico, ambientale, ecc) riconoscibili nella struttura dell'edificato urbano.

    Gli elaborati cartografici prodotti, con inserti fotografici e aerofotografici, sono di carattere prevalentemente scientifico ma con la finalità della promozione e fruizione del territorio, rivolti ad un utenza turisticamente più consapevole e motivata alla conoscenza dei luoghi visitati.

  • Università di Perugia - Dip. Uomo e Territorio - Celebrazioni Bimillenario della nascita di Vespasiano

    Condivisione di materiali cartografici e aerofotografici per l'elaborazione di cartografie tematiche relative al territorio dei Comuni di Cascia e Norcia nell'ambito del programma riguardante le Celebrazioni del bimillenario della nascita di Vespasiano.  Le attività oggetto dell'accordo sono concluse.

    Soggetti partecipanti

    Regione Umbria - Direzione regionale Programmazione, innovazione e competitività dell’Umbria - Servizio informatico/Informativo: geografico, ambientale e territoriale e Università degli Studi di Perugia -Dipartimento Uomo e Territorio - Sezione di Studi Comparati sulle Società Antiche. 


    Stato di attuazione dell’accordo

    Le attività oggetto dell’accordo sono concluse.

     

    Oggetto

    Condivisione di materiali cartografici e aerofotografici per l'elaborazione di cartografie tematiche relative al territorio dei Comuni di Cascia e Norcia nell'ambito del programma riguardante le Celebrazioni del bimillenario della nascita di Vespasiano. L’accordo è stato approvato con deliberazione di Giunta Regionale n. 1509 del 10.11.2008.

    Finalità

    Collaborare allo scopo di favorire la conoscenza, l'utilizzo e lo scambio delle proprie banche dati geografiche, del proprio know-how e informazioni scientifiche relative al territorio regionale nonché collaborare alla realizzazione di cartografie tematiche per l'analisi del territorio di Cascia e Norcia.

     

    Obiettivi

    Il Dipartimento di Scienze Storiche - Sezione di Scienze Storiche dell'Antichità partecipa al programma riguardante le Celebrazioni del bimillenario della nascita di Vespasiano dal titolo "Divus Vespasianus. Il bimillenario dei Flavi", aprile-novembre 2009, del Ministero dei Beni e le Attività culturali. Le celebrazioni prevedono un ampio progetto di mostre ed eventi culturali, intesi ad illustrare in tutti i loro aspetti da un lato le origini e la fortuna di Vespasiano (da allestire nel territorio sabino), dall'altro l'opera degli imperatori della dinastia flavia (da presentare a Roma).

    Nell'ambito della ricerca saranno realizzate cartografie tematiche per l'analisi del territorio, in particolare quello compreso nei Comuni di Norcia e di Cascia, da esporre nelle mostre ed eventi dell'iniziativa e da pubblicare nel Catalogo.

     

    Risultati
    Le cartografie e i risultati sono confluiti nell'ambito delle quattro mostre organizzate in occasione delle Celebrazioni del Bimillenario della nascita di Vespasiano nel territorio dell'alta Sabina a Rieti, Norcia, Cascia e Cittareale e pubblicati nei relativi cataloghi. In particolare alla data odierna sono disponibili i cataloghi di Cascia - Villa San Silvestro, Cittareale e Rieti. Norcia é in corso di stampa.

     

    Cartografie

     

    La centuriazione sulla piana di Villa S. Silvestro

    Cascia. (Download .pdf 5,5 MB)

     

    La centuriazione sulla piana di Rieti

    (Download .pdf 15,2 MB)

     

    La viabilità della Sabina Antica

    (Download .pdf 6,3 MB)

     

    Estratti dal Catalogo della mostra di Cascia

    Divus Vespasianus. Il Bimillenario dei Flavi. "I Templi e il Forum di Villa S. Silvestro"

     

    Copertina e colafon

     

    La romanizzazione della Sabina

     

    La ricerca della forma del catasto antico (...)

     

    Tavola della centuriazione

     

    Estratti dal Catalogo della mostra di Cittareale (RI). 18 luglio 2009 - 10 gennaio 2010

    Divus Vespasianus. Il Bimillenario dei Flavi. “Falacrinae. Le origini di Vespasiano”

     

    Copertina e colafon

     

    La romanizzazione della Sabina

     

    La viabilità

     

    Tavole IV-V

    Carta delle principali calles nell’alta Sabina
    Tracce fossili della callis nella valle di Cittareale
    (Download .pdf 484 KB)

     

    Estratti dal Catalogo della mostra di Rieti. 8 maggio - 22 novembre 2009

    Divus Vespasianus. Il Bimillenario dei Flavi. “Reate e l’Ager Reatinus. Vespasiano e La Sabina: dall’origine all’Impero”

     

    Copertina e colafon

     

    La romanizzazione della Sabina

     

    La ricerca della forma del catasto antico (...)

     

    La via curia

     

    Tavole I-VI

    Carte della centuriazione dell’ager Reatinus
    (Download .pdf 2,5 MB)

  • Università di Perugia - Dip. Scienze storiche - Topografia storica

    Condivisione di materiali cartografici e aerofotografici per l'elaborazione del progetto cartografico "Municipi e colonie della media Valle Umbra. Asisium, Hispellum, Vettona, Urvinum Hortense, Mevania. Un'indagine di Topografia Storica". Le attività oggetto dell’accordo sono concluse.

    Soggetti partecipanti

    Regione Umbria - Direzione regionale Programmazione, innovazione e competitività dell’Umbria - Servizio informatico/informativo: territoriale, ambientale e geografico e Università di Perugia - Dipartimento di Scienze Storiche - Sezione di Scienze Storiche dell'Antichità.

     Stato di attuazione dell’accordo

    Le attività oggetto dell’accordo sono concluse.

     

    Oggetto

    Condivisione di materiali cartografici e aerofotografici per l'elaborazione del progetto cartografico "Municipi e colonie della media Valle Umbra. Asisium, Hispellum, Vettona, Urvinum Hortense, Mevania. Un'indagine di Topografia Storica". L’accordo è stato approvato con deliberazione di Giunta Regionale n. 380 del 8.03.2010.

     

     Finalità

    Collaborare nella realizzazione di cartografie tematiche per l'analisi storica dei territori di Assisi, Bettona, Torgiano, Cannara, Spello, Bevagna, Perugia, Foligno e Trevi, in particolare per la realizzazione di un fotomosaico da utilizzare come base cartografica delle zone di interesse.

     

    Obiettivi

    Il Dipartimento di Scienze Storiche - Sezione di Scienze Storiche dell'Antichità ha in corso il Progetto "Municipi e colonie della media Valle Umbra. Asisium, Hispellum, Vettona, Urvinum Hortense, Mevania. Un'indagine di Topografia Storica" nell'ambito del quale e a seguito del quale è prevista una serie articolata di iniziative (mostra, eventi culturali e pubblicazione) intese ad illustrare assetto, trasformazioni e fortuna dell'insediamento nel territorio della media Valle Umbra dall'antichità all'età medioevale e moderna. Nell'ambito della ricerca saranno prodotti: carta archeologica a carattere geografico-territoriale dei territori della Valle Umbra nord interessati dalla ricerca su base fotomosaico da ortofotocarta; stralci di dettaglio della carta archeologica su base CTR per ulteriori specificazioni ove necessario.

  • Il Contesto
    La Regione Umbria cura lo sviluppo della Base Informativa Geografica con caratteristiche cartografiche di dettaglio, come infrastruttura del Sistema Informativo Geografico Regionale di supporto alle decisioni in materia di ambiente e di governo del territorio, promuovendo altresì la diffusione e la condivisione dell'informazione e dei dati disponibili.

    Il Sistema Informativo regionale Ambientale e Territoriale, al fine di realizzare un sistema diffuso di conoscenze attinenti il territorio e l'ambiente, favorisce l'utilizzo e l'arricchimento delle risorse informative attraverso la definizione di accordi per lo scambio di informazioni geografiche e per lo sviluppo di progetti condivisi.

    Il SIAT implementa il patrimonio informativo geografico della Regione organizzato in banche dati integrate e ne cura l'aggiornamento e la diffusione on-line attraverso la messa a disposizione di strumenti di comunicazione e consultazione di nuova generazione.

    E' obiettivo del SIAT rendere disponibili e fruibili nella infrastruttura geografica regionale i risultati derivanti dalla realizzazione delle basi dati territoriali e ambientali, le produzioni cartografiche e tematiche, le elaborazioni, le analisi e le valutazioni, nonché la relativa metadocumentazione