Dati Generali

Ultimo aggiornamento: 18/09/2013

Premesse

I dati e le considerazioni contenute nel rapporto annuale sono riferiti a contratti di Lavori, Servizi e Forniture aggiudicati nel corso dell'anno 2011 da stazioni appaltanti che operano sul territorio regionale.

I dati trattati nel Rapporto sono, in particolare, quelli che le stazioni appaltanti hanno trasmesso attraverso il Sistema Informativo di Monitoraggio delle Gare (S.I.MO.G.) messo a disposizione dall'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici.

I dati sono stati elaborati dall'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici della Regione Umbria

 

L'Osservatorio sui Contratti pubblici relativo a Lavori, Servizi e Forniture, istituito dal Codice dei Contratti (D.Lgs. n.163/06), è articolato in una sezione centrale ed in sezioni decentrate regionali territorialmente competenti.

L'Osservatorio Regionale sui Contratti pubblici relativo a Lavori, Servizi e Forniture della Regione Umbria è stato costituito con D.G.R. n.1252/08, in attuazione di quanto previsto dal Codice dei Contratti (D.Lgs. n.163/06)

In data 23/07/2009 è stato firmato dal Presidente dell'Autorità Luigi Giampaolino e dal Presidente della Giunta regionale Maria Rita Lorenzetti, il protocollo d'intesa tra l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e la Regione Umbria per la definizione della Sezione territorialmente decentrata avente sede presso la Regione Umbria.

Il protocollo attuativo è finalizzato a realizzare, tra l'Autorità e la Regione Umbria, nel rispetto dei compiti e delle funzioni ad esse rispettivamente attribuite dalle leggi statali e regionali, forme stabili di cooperazione atte a garantire efficaci ed efficienti forme di monitoraggio del mercato degli appalti mediante la costituzione di un sistema informativo integrato per l'acquisizione e la condivisione dei dati e delle informazioni di comune interesse.

Successivamente la Legge regionale n.3 del 21 gennaio 2010 "Disciplina regionale dei lavori pubblici e norme in materia di regolarità contributiva per i lavori pubblici." ha assegnato all'Osservatorio in relazione ai contratti di lavori ulteriori competenze specifiche:

  •  il monitoraggio generale dei lavori pubblici il cui esito è la relazione e valutazione annuale degli appalti di lavori della Regione Umbria (L.R. n.3/2010 art.11 comma1);
  •  monitoraggio delle erogazioni per i singoli interventi finanziati dalla Regione con i piani di settore (L.R. n.3/2010 art.11 comma1);
  •  monitoraggio degli interventi aventi ribassi anomali (L.R. n.3/2010 art.11 comma1);
  •  individuazione degli interventi da realizzare di maggiore rilevanza per il territorio regionale da scegliere all'interno dalla programmazione dei soggetti aggiudicatori (L.R. n.3/2010 art.11 comma1);
  •  monitoraggio dei dati in materia di regolarità contributiva, salute e sicurezza dei lavoratori nei cantieri temporanei e mobili, pubblici e privati. (L.R. n.3/2010 art.11 comma1)

 

 

Il Rapporto si articola come segue:

  •  Considerazioni generali relative all'andamento degli appalti nel 2011;
  •  Dati riferiti a contratti di lavori aggiudicati nell'anno 2011;
  •  Dati riferiti a contratti per prestazione di servizi aggiudicati nell'anno 2011.
  •  Dati riferiti a contratti per la forniture di bene aggiudicati nell'anno 2011.

 

In applicazione alla Legge regionale 16 settembre 2011, n.8 "Semplificazione amministrativa e normativa dell'ordinamento regionale e degli Enti locali territoriali" ed al Piano di semplificazione amministrativa 2012-2014 che prevedono che il sito web, http://www.regione.umbria.it/, sia reso centrale rispetto a qualsiasi altra forma di pubblicazione o comunicazione da parte dell'Ente e considerato inoltre che la dematerializzazione e la conseguente sostituzione dei supporti tradizionali della documentazione amministrativa in favore del documento informatico comporta una notevole riduzione della spesa pubblica, in termini sia di risparmi diretti (carta, spazi, ecc.), sia di risparmi indiretti (tempo, efficienza, ecc.), l'Osservatorio ha condiviso insieme al Servizio informatico\informativo: geografico, ambientale e territoriale della Direzione Programmazione, Innovazione e competitività dell'Umbria il progetto di "Pubblicazione dei dati statistici relativi ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture sul portale dell'infrastruttura geografica "Umbriageo".

Obbiettivo del progetto è quello di pubblicare i dati, e di georeferenziarli, in modo di offrire all'utenza la possibilità di esaminare una moltitudine di aspetti con rilevanza territoriale, garantire una maggiore comprensione dei fenomeni e supportare in maniera efficace lo sviluppo dei processi decisionali.

Il complesso dei dati rilevati è pubblicato agli indirizzi www.umbriageo.regione.umbria.it ewww.osservatoriocontratti.regione.umbria.it.

 

CONSIDERAZIONI GENERALI

RELATIVE AI CONTRATTI DI APPALTO DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

 

Nel 2011 in Umbria sono stati affidati n.451 contratti aventi importo a base d'asta>€150.000 per un importo complessivo di €558.305.675, aggiudicati o affidati dalle Stazioni appaltanti di interesse comunale, provinciale e regionale ovvero aventi sede legale nel territorio umbro.

Come si può vedere dal grafico sottostante gli appalti di servizi superano per importo gli appalti di lavori e di forniture.



Premesse e considerazioni 2011
 (.pdf 329 Kb )