Concorso fotografico e di documentazione "L'Umbria e i suoi paesaggi nella memoria storica"

Ultimo aggiornamento: 28/01/2015

Il Servizio regionale Paesaggio, Territorio, Geografia, nell’ambito delle attività dell’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio, promuove la prima edizione del Bando di concorso fotografico e di documentazione “L’UMBRIA E I SUOI PAESAGGI NELLA MEMORIA STORICA”. 

Il concorso, pubblicato il 16 aprile 2014 sul Supplemento ordinario n. 4 al «Bollettino Ufficiale» - Serie Generale - n. 19, e la cui scadenza è stata prorogata al 30 giugno 2015, si caratterizza per la volontà di raccontare il territorio regionale umbro dal punto di vista paesaggistico, naturale e culturale e di evidenziarne la ricchezza storica e di tradizioni, attraverso il linguaggio iconografico. Tale concorso fotografico e documentale insieme intende non solo limitarsi  al recupero ed alla raccolta di documentazione relativa al paesaggio storico dell’Umbria, ma si propone anche di stimolare e rendere possibile la più ampia condivisione e diffusione delle informazioni per tutta la comunità regionale umbra.  

Tema del concorso fotografico e di documentazione è: “L’UMBRIA E I SUOI PAESAGGI NELLA MEMORIA STORICA”.  La valorizzazione e la diffusione delle conoscenze delle memorie territoriali e paesaggistiche dell’Umbria costituiscono elementi importanti per rafforzare l’identità e il senso di appartenenza delle stesse comunità locali.

Il risultato più importante e prezioso che si otterrà dal concorso fotografico e di documentazione saranno i tanti e differenti “sguardi” di chi ci ha preceduto ed ha abitato il territorio regionale, di chi ne è stato attore e al contempo spettatore.



  • Tipologia del materiale fotografico e di documentazione da presentare

    Tre le Sezioni previste dal concorso.    


    1. Foto storiche accompagnate da racconti, aneddoti, commenti e da corrispondenti foto del presente, al fine di mettere in luce le differenze tra il paesaggio di ieri ed il paesaggio di oggi.    
    2.  Filmati/video storici accompagnati da racconti, aneddoti, commenti e da corrispondenti filmati/video o foto del presente, al fine di mettere in luce le le trasformazioni subite dal paesaggio.      
    3. Corrispondenza (lettere e cartoline storiche antecedenti il 1945 di umbri, contenenti descrizioni di paesaggi anche non umbri ed esteri, accompagnate da commento).  

     Si può partecipare al concorso aderendo ad una o più sezioni.

    I concorrenti si impegnano a mettere a disposizione gli originali della documentazione presentata per l’allestimento della mostra che sarà aperta al pubblico in concomitanza con la premiazione. 

  • Modalità di partecipazione

    Bando, Regolamento di organizzazione e funzionamento del concorso e relativa modulistica. Termini di scadenza per la presentazione delle domande.   

    Il concorso è pubblicato sul Supplemento ordinario n. 4 al «Bollettino Ufficiale» - Serie Generale - n. 19 del 16.04.2014. 


    Scadenza

    Il termine ultimo per partecipare al concorso è stato prorogato al 30 giugno 2015

    La Determinazione Dirigenziale n. 61 del 16.01.2015  che ha disposto la proroga della scadenza del concorso è stata pubblicata il 28 gennaio 2015 sul «Bollettino Ufficiale» - Serie Generale - n. 6.  

    Le domande di partecipazione dovranno pervenire quindi entro e non oltre il 30 giugno 2015, secondo le modalità riportate all'interno del Regolmaneto del concorso. 

  • Destinatari

    La partecipazione al concorso è aperta a tutti i maggiorenni ed è consentita la partecipazione in forma individuale o associata (es.: istituti scolastici ovvero classi organizzati con un docente referente, forme associative di vario genere quali associazioni, circoli culturali e ricreativi, etc.).   

    Per gli istituti scolastici (classi organizzati con un docente referente) sarà particolarmente apprezzata l’eventuale attività legata allo svolgimento di un  percorso didattico di educazione al paesaggio, opportunamente documentato al momento della presentazione della domanda di partecipazione, all’interno del quale il reperimento della documentazione richiesta dal Bando sia funzionale al  progetto stesso. Per ciascun istituto scolastico possono partecipare più classi.   



Aiutaci a migliorare Questa pagina è stata utile?
ico-moltoico-pocoico-nulla

Segnalazioni  Lascia un commento