Ambiente e Territorio

Ultimo aggiornamento: 27/05/2013

La statistica per l'ambiente e il territorio

La domanda di informazioni statistiche sull'ambiente e sul territorio si sviluppa parallelamente deriva da una maggiore consapevolezza dell'importanza dei fenomeni ambientali da parte della comunità locale e internazionale. La sollecitazione principale alla raccolta di dati ambientali proviene anche dagli obblighi imposti dalla normativa internazionale e comunitaria e dalla legislazione nazionale. Il monitoraggio dei fenomeni ambientali non può prescindere da una loro collocazione in ambito territoriale, dalla quale deriva una produzione statistica che trova come prima chiave di lettura geografica il comprensorio comunale.

 

Le fonti dati

I dati statistici qui pubblicati derivano soprattutto da fonti regionali o da agenzie  e istituzioni che operano nel settore ambientale o che svolgono attività di gestione del territorio a livello locale. Per ogni statistica pubblicata sono riportate le fonti dati dalle quali provengono le elaborazioni tabellari, grafiche e cartografiche prodotte.

 

I dati e gli indicatori pubblicati

La presente sezione delle Statistiche, Ambiente e Territorio, intende fornire un quadro descrittivo delle caratteristiche fisiche e dimensionali del territorio, delle risorse ambientali, delle relative criticità, attraverso un set di indicatori territoriali di rapida ed immediata lettura.