Progetto "Umbria-Rad"

Ultimo aggiornamento: 30/06/2016 11:30:55

Realizzare una dettagliata carta della radioattività naturale del territorio umbro è l'obiettivo del progetto "Umbria-Rad", condotto dal Servizio Geologico della Regione Umbria e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Umbria-Rad è un progetto di ricerca che rientra nell'ambito del più ampio Italrad (ITALian Radioactivity Project) esteso a tutto il territorio nazionale, che prevede la realizzazione della carta della radioattività naturale dell'Italia sulla base di misure del contenuto di radioisotopi naturali nelle rocce e nei suoli, effettuate con tecniche di spettroscopia gamma.

I risultati finali del progetto saranno sintetizzati in specifiche elaborazioni cartografiche open data e saranno divulgati nel corso del 2017 agli enti locali e alle scuole del territorio.

Per gli approfondimenti leggi le fasi del progetto

Leggi la notizia sul sito istituzionale della Regione Umbria